TITOLO

L'alfabetizzazione digitale nel web 2.0

lunedì 12 novembre 2012

AAA… CERCASI COMPETENZA




 Nel corso dei secoli si è passati dalla necessità di incrementare nelle popolazioni l’alfabetismo, alla consapevolezza di promuovere l’alfabetizzazione. Una distinzione terminologica apparentemente cavillosa, ma  che in realtà promuove la consapevolezza delle potenzialità espressive di un linguaggio, rispetto all’acquisizione delle regole che organizzano il linguaggio stesso.   Il vantaggio dell’acquisizione di un linguaggio consiste nel saper favorire abilità, sviluppo e comunicazione, ma soprattutto la condivisione sociale,in un sistema di segni codificato e decodificabile. 
L’alfabetizzazione oggi come sapere di base, a differenza del passato, non si limita più all’uso strumentale del linguaggio, ma prevede abilità utili per intraprendere attività produttive e di sapere, per questo motivo spesso ritroviamo il termine alfabetizzazione accompagnato da aggettivi qualificativi quali: alfabetizzazione letteraria, tecnologica, scientifica, informatica ecc.  Nel caso dell’alfabetizzazione digitale, in inglese Digital Literacy, ecco cosa dice Wikipedia:   “L'espressione Alfabetizzazione digitale si è affermata negli ultimi trenta anni in concomitanza con la diffusione delle nuove tecnologie e dell'uso sempre più assiduo dei computer. Il primo ad usare il termine inglese Digital literacy fu Glister, che nel 1997 definì tale concetto come un atto sostanzialmente cognitivo. Con questo termine infatti non si fa riferimento ad una semplice acquisizione di abilità tecniche, ma alla costruzione di abilità cognitive e culturali che devono permettere di utilizzare criticamente le fonti reperite e selezionare le informazioni tramite l'uso di internet.”  Perciò alfabetizzazione non come semplice acquisizione di abilità strumentali di navigazione sul web, ma anche come competenza digitale, conoscenza e utilizzo dei contesti e degli ambienti istituzionali e non, formali ed informali che il web propone.    In Italia una Commissione del Ministero dell’Istruzione del 2008 ha indicato 9 parole chiave per definire la competenza digitale nel curricolo tecnologico ottimale: reperire informazioni, valutarle, conservarle, produrle, presentarle, scambiare informazioni, comunicare, partecipare e collaborare attraverso la rete.  Promuovere l’alfabetizzazione digitale offre quindi una marcia in più per qualsiasi categoria di utenza, in quanto influenza  trasversalmente diversi ambiti, come quello lavorativo, quello formativo, quello della ricerca, quello commerciale, quello delle istituzioni,ecc.                         
 http://discussionepubblica.ideascale.com/a/ideafactory.do?id=19273&mode=recent&discussionFilter=byids&discussionID=32697

Nessun commento:

Posta un commento