TITOLO

L'alfabetizzazione digitale nel web 2.0

lunedì 12 novembre 2012

L’alfabetizzazione digitale e gli anziani





La tecnologia digitale dedica strumenti efficaci per l’apprendimento, la creazione, la condivisione e la conservazione dell’identità.
È per questo motivo che l’alfabetizzazione digitale per gli anziani può sicuramente avere una efficace importanza come mezzo per il coinvolgimento e l’affermazione sociale. Conseguire infatti una competenza degli strumenti digitali, può fornire alle persone anziane una maggiore consapevolezza delle trasformazioni che il mondo sta vivendo e d’altro canto scoprire che tra le potenzialità del web vi sono ambienti che possono essere interessanti e di piacevole fruizione, soprattutto in un momento in cui esiste una profonda divisione fra generazioni, ed è per questo motivo che l’alfabetizzazione digitale può avere una funzione, in questa epoca, molto importante.
L’uso dei nuovi media potrebbe dare agli anziani un miglioramento della vita, cioè ,contrastare la solitudine,la depressione ed evitare di trascorrere molte ore al giorno davanti ad un solo mezzo, la TV, rischiando di indebolire la propria conoscenza di vita.
L’AUSER, (reti di associazioni di volontariato) che è impegnata nel settore dell’apprendimento permanente, ha effettuato indagini sulla condizione sociale degli anziani 2012, su elaborazione ISTAT, ha segnalato che tra il 2001 e il 2010 sono aumentati gi anziani che utilizzano il PC.
Un altro aspetto interessante che dovrebbe incentivare e promuovere l’alfabetizzazione digitale per gli anziani interessa la qualità della vita nella quotidianità, come ad esempio l’evitare lunghe file in banca, posta, sportelli delle Pubbliche Amministrazioni, imparare a comunicare con i propri cari attraverso posta elettronica, skype, ma anche facilitare la vita a coloro che con l’età non sono più del tutto autosufficienti e così via.
Per tale motivo, esistono oggi in tutta Italia, molte associazioni che organizzano corsi di alfabetizzazione per anziani, infatti anche la Telecom Italia ha elaborato un progetto dal titolo “navigare Insieme”, con l’obiettivo di sollecitare gli over 60 all’uso delle tecnologie.
Ciò nonostante, molte persone anziane si tengono ancora alla larga da internet o dai computer, ma sono sempre più coloro che si avvicinano alla rete… qualche volta anche affascinati da una figlia che con il tempo si sta alfabetizzando al digitale con sempre più entusiasmo e competenza!

Possiamo concludere comunque, che la terza età è on-line ed è rappresentata in maggior parte dalle donne.

Nessun commento:

Posta un commento