TITOLO

L'alfabetizzazione digitale nel web 2.0

mercoledì 14 novembre 2012

L’alfabetizzazione nel contesto contemporaneo




L’alfabetizzazione digitale, attualmente è diventato uno dei requisiti necessari per avere  maggiori opportunità anche nel mondo del lavoro, infatti, avere poca confidenza con il PC, può rappresentare un serio problema per chi si affaccia al mondo lavorativo, soprattutto quando l’uso strumentale è legato a semplici operazioni meccaniche. In questo senso molti enti pubblici e privati hanno deciso di investire fondi e risorse per istituire corsi di formazione al fine di promuovere una competenza digitale che possa permettere a quante più persone possibili di mettersi al passo con i tempi, con le richieste del mondo lavorativo e per poter usufruire dell’offerta dei servizi informatici che le istituzioni stesse stanno promuovendo attraverso  l’informatizzazione dei propri sportelli di servizio al cittadino.

 L’AlmaLaurea (Consorzio Interuniversitario) ha condotto una ricerca, evidenziando che nel mercato del lavoro, sono richiesti giovani con conoscenze informatiche, di conseguenza la percentuale degli occupati aumenta a seconda dell’aumentare degli strumenti informatici conosciuti. Anche per coloro che già sono inseriti nel mondo lavorativo risulta necessario appropriarsi di competenze digitali, in quanto nella realtà contemporanea i servizi on line sono sempre più presenti nella vita di tutti. Perché allora non aggiornarsi e provare ad alfabetizzarsi al digitale? Perché non imparare a sfruttare le potenzialità del web 2.0?

 Nella società dei nostri giorni si sta verificando ancora un altro fenomeno,quello del rifiuto al digitale come se questo rappresentasse il decadimento della cultura e delle tradizioni, un rifiuto che rischia di mettere in difficoltà e rallentare l’alfabetizzazione dell’uomo cittadino del mondo.

Il riconoscimento delle potenzialità delle tecnologie in specifici campi di applicazione, ma anche all’interno di contesti sociali e lavorativi, ha decretato l’effettivo valore delle competenze digitali nella quotidianità delle nostre abitudini, attraverso partecipazione,condivisione e cocostruzione.

  Chi ha accettato di entrare nella collettività degli alfabetizzati ha investito sul futuro e sulle potenzialità del web per arricchire le proprie competenze in funzione di una pluralità di stimoli e motivazioni.

Nessun commento:

Posta un commento